Le Trei Val – la Val di Pejo

La Val di Pejo è la tipica valle alpina ai piedi di importanti gruppi montuosi, quasi tutti sopra i 3.000 metri di altitudine come l’Ortles-Cevedale e Adamello-Presanella. La valle, chiamata anche “La Valéta”, ha la tipica conformazione a “V” dovuta all’erosione del torrente Noce che la percorre da Nord a Sud ed è quasi interamente inserita nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Il capoluogo della valle è Pejo che rappresenta anche il centro più importante della vallata. Altre località importanti sono: Cogolo, Ossana, Celledizzo, Celentino, Comasine e Strombiano.
Il paesaggio dominante è tipicamente alpino con gran parte del territorio ricoperto da boschi e da nevai. Il monte Vioz, con i suoi 3.645 metri di altitudine domina l’intera vallata che è caratterizzata dalla straordinaria bellezza e varietà di ambienti.
Sia in estate che in inverno la Val di Pejo risulta essere una meta ambita dagli amanti della natura e dello sport: in inverno la vallata propone 16km di piste dai 1400metri ai 3000metri in un vero e proprio paradiso per gli sciatori. Infatti sono molte le piste da sci che propongono discese per ogni livello di preparazione; in estate le proposte di attività all’aria aperte sono molteplici: dal trekking, al nordic walking, dalle passeggiate a piedi alla mountain bike, dal rafting al canyoning.
La Val di Pejo inoltre è nota per le acque minerali che già i romani e prima di essi i galli sfruttarono. Da sempre è terra di passaggio essendo al confine con la Lombardia.

Val di Pejoval di Pejoval di Pejoval di Pejoval di Pejoval di Pejoval di Pejoval di Pejoval di Pejo

  • I parchi

    Parco nazionale dello Stelvio

    Il Parco nazionale dello Stelvio è situato nelle regioni Trentino Alto Adige e Lombardia ed è sorto per tutelare l’ambiente del gruppo Montuoso Ortless Cevedale e per promuovere un turismo sostenibile nelle vallate alpine di queste regioni:

    Vai al sito del parco »

    Parco Adamello Brenta

    Il parco è la più vasta area protetta del Trentino. Il parco è noto perché è l’unica area alpina dove vive l’orso bruno e perché contiene le Dolomiti riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità

    Vai al sito del parco »

  • Le terme

    Terme di Pejo

    Specializzate nell cura di disturbi dermatologici, vascolari, delle vie urinarie, dell’apparato respiratorio del sistema muscolo scheletrico.

    Vai al sito delle terme »
    Guarda il video »

  • Arte e artigianato


    In val di Sole l’artigianato è una arte molto fiorente: vi sono falegnami, artigiani della ceramica, fabbbri. Scoprire questi mestieri significa fare un tuffo nel passato, capire l’essenza di questi territori con un passo nel futuro e uno ancorato saldamente nel passato.

    Guarda il video »