La Val di Sole

Le Trei Val – la Val di Sole

Il nome della Val di Sole non ha assolutamente collegamenti con la nostra stella o con culti solari. Semplicemente il toponimo Sol potrebbe risalire all’epoca dei romani che identificarono Minerva come la divinità celtica delle acque Suluis. Il tutto potrebbe essere confermato dal fatto che nelle valli laterali di Peio e Rabbi ci siano fonti terminali considerate terapeutiche poiché ricche di zolfo e di carbonio dando sollievo a diversi tipi di malessere avendo effetti diuretici, ematici e linfatici.
La Val di Sole, è geograficamente collocata in provincia di Trento nella parte nord-occidentale della regione ed è circondata da montagne maestose come l’Ortles-Cevedale, il gruppo del Brenta e l’Adamello-Presenella. La Val di sole è attraversata dal fiume Noce. L’economia solandra è principalmente basata sul turismo invernale ed estivo ma non mancano anche attività legate alla coltivazione degli alberi da frutto principalmente mele e ciliegie.

Alcune curiosità

La parlata Solandra (cioè della Val di Sole) sembrerebbe molto vicina ai dialetti Ladini ed è molto simile ed affine al dialetto Nones, cioè quello della Val di Non, valle limitrofa.
Vi sono alcuni proverbi popolari che vengono associati ai Solandri e ai Nonesi (abitanti rispettivamente della Val di Sole e della Val di Non):
un primo proverbio viene associato alla invocazione delle due popolazioni con il detto: A nonenis et solandribus libera nos Dominis che altro non e’ che una trasformazione dell’invocazione “libera nos domine”. Probabilmente si tratta di una invocazione collegata a possibili sollevazioni popolari delle due valli ai danni della città di Trento. Riecheggia l’invocazione con cui le popolazioni del nord Europa imploravano la salvezza a Dio dalla calata dei Vichinghi.
un secondo proverbio: se l’è en nones dàai, se l’è en solandro copel -> traduzione: se è un noneso bastonalo, se è un solandro ammazzalo. Il proverbio viene collegato al fatto che avere un solandro come nemico è molto pericoloso; infatti se per convincere un noneso basta l’uso moderato della forza, per dissuadere un solandro ci vuole uno scontro frontale all’ultimo sangue.

  • I parchi

    Parco nazionale dello Stelvio

    Il Parco nazionale dello Stelvio è situato nelle regioni Trentino Alto Adige e Lombardia ed è sorto per tutelare l’ambiente del gruppo Montuoso Ortless Cevedale e per promuovere un turismo sostenibile nelle vallate alpine di queste regioni:

    Vai al sito del parco »
    Guarda il video »

    Parco Adamello Brenta

    Il parco è la più vasta area protetta del Trentino. Il parco è noto perché è l’unica area alpina dove vive l’orso bruno e perché contiene le Dolomiti riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità

    Vai al sito del parco »
    Guarda il video »

  • Le terme

    Terme di Pejo

    Specializzate nell cura di disturbi dermatologici, vascolari, delle vie urinarie, dell’apparato respiratorio del sistema muscolo scheletrico.

    Vai al sito delle terme »
    Guarda il video »

    Terme di Rabbi

    Sono immerse nello straordinario ambiente alpino del Parco Nazionale dello Stelvio, riserva naturalistica unica per pace e salubrità e sono situate ad un’altitudine di 1.200 metri, coniugano le proprietà della propria acqua minerale con il fascino di un paesaggio montano tra i più incontaminati e affascinanti dell’arco alpino.

    Vai al sito delle terme »

  • Arte e artigianato


    In val di Sole l’artigianato è una arte molto fiorente: vi sono falegnami, artigiani della ceramica, fabbbri. Scoprire questi mestieri significa fare un tuffo nel passato, capire l’essenza di questi territori con un passo nel futuro e uno ancorato saldamente nel passato.

    Guarda il video »